Messaggio inaugurale dal Segretario Generale della Confederazione / 20-12-2020

Harry dei Tallarita

Un passo importante è stato compiuto lo scorso 14 dicembre.

Dopo tanti anni, ciò che molti pensavano da più parti è diventato realtà.

Ogni Legale Rappresentante non ha bisogno di essere riconosciuto da alcun ente o Stato. Non comprendere questo, vuol dire non aver compreso il percorso intrapreso.

Ora, con questo potente strumento che è la Confederazione, avremo la capacità di costruire un futuro migliore e ringrazio vivamente tutti coloro che hanno fatto sentire la propria voce durante il periodo in cui ho formulato lo Statuto. Molti sono stati i contributi ricevuti. Ringrazio i Legali rappresentanti che hanno fatto il percorso proposto da Popolo Unico, quelli di Osservatorio, i Sovranisti, quelli che hanno iniziato con Oppt e tutti coloro che negli anni si sono cimentati in questo percorso di riappropriazione dei propri Diritti.

In queste settimane ho notato che ogni contributo verteva su aspetti diversi dello statuto e questo è stato meraviglioso perché è proprio grazie alla diversità ed al confronto che possiamo migliorare e diventare ancora più grandi.

Siamo ad un nuovo giorno dove tante strade si uniscono in un minimo comune denominatore. La Confederazione è da intendersi come uno strumento, un servizio strutturato per ognuno di noi. Per sua natura intrinseca non ha controllo sulla Legale rappresentanza ma definisce una serie di strumenti strutturati per potenziarla nel suo cammino.

Azioni concrete verso il rispetto di chi ha scelto questo percorso, Strumenti per un confronto paritetico con altri Enti e/o Istituzioni, azioni concrete per il rispetto del territorio, della cultura, dei Diritti Umani e molto altro ancora.

CNU non ha bandiere, è importante che io lo ribadisca, non ha avversioni con alcuno ma, al contrario, si pone come collante, strumento di intermediazione propositivo tra le parti.

CNU è uno mezzo utile che possiamo scegliere di utilizzare all’occorrenza e come ogni strumento, per sua natura, non può imporre la sua volontà su alcuno ma rimettersi alla volontà del fruitore.

E’ mio preciso intento adottare una politica di trasparenza a 360°:

Ogni Membro della CNU avrà sempre la possibilità di visionare verbali, delibere, lavori in corso da parte dei vari uffici, collegi e comitati. Potrà sempre monitorare la parte contabile ed amministrativa. Ogni euro sarà pubblico e pubblicato. Sarete muniti di chiavi di accesso dedicate sul sito istituzionale www.u-hn.org .

Il mio modus operandi è deliberatamente distante da vizi in quanto è mio preciso compito e dovere ascoltare tutti indistintamente e quello che auspico è un lavoro circolare e non piramidale.

In questi giorni stiamo organizzando tutti gli eletti a cariche nella Confederazione in vari gruppi di lavoro.

Abbiamo istituito un cloud dove ogni collegio e ufficio potrà creare il suo lavoro ed ognuno di loro potrà vedere i lavori degli altri colleghi ed infine

tutti voi potrete visionare di volta in volta l’avanzamento dei lavori.

 

In questi mesi,

ho avvertito da parte di qualcuno delle resistenze verso questo progetto. Non posso che dirvi grazie in quanto era anche il mio pensiero all’inizio di questa avventura e posso solo dire che tutto il mio lavoro di redazione dello statuto e tutto quanto seguirà, si basa proprio sulle “resistenze e le diffidenze” perché sono convinto che è dalle criticità che si creano le cose migliori.

Quindi il mio invito è: siate critici, siate diffidenti, siate giustamente scettici perché un sano scettico è colui che quando si trova dinanzi ad un fenomeno per il quale non sa dare spiegazione, anziché additarlo,

indaga e cerca di comprenderlo a fondo.

Il risultato sarà comprendere la grande potenzialità di questo strumento che tutti noi potremo adottare.

 

Il tempo impone rimedi alternativi,

oggi possiamo, tutti assieme, goderne i vantaggi.

Molte cose sono in programma nella Confederazione, molti altri strumenti utili saranno dati ai Membri per la gestione della vita quotidiana, per gestire al meglio o comprendere come relazionarsi anche nel mondo del lavoro sia da subordinati LR che da liberi professionisti o imprenditori come LR o Enti.

Sarà un meraviglioso viaggio quello che ci attende perché

sono fermamente convito che la vita è un’unica ed irripetibile opportunità e credo che debba essere vissuta alla massima espressione,

senza alcuno che imponga il suo potere su di me o che prevarichi i miei diritti inalienabili.

 

Grazie a tutti per la fiducia in me riposta

Molti altri si uniranno in questo viaggio.

Noi tutti, dal primo all’ultimo, saremo qui ad accogliervi in questa condivisione.

 

Buona vita

Harry dei Tallarita

Trustee dell’Ente Tallarita Harry