Linee Guida sulla Tutela dei Difensori dei Diritti Umani

Cosa fa un Volontario Internazionale-difensore dei diritti umani della Confederazione?

Luca TsT Alessi Disaster Manager CNU – Emma Co-cordinatrice SoS-Toscana

Chi sono? I nostri Inviati, difensori dei diritti umani agiscono per promuovere ed esercitare la protezione e la realizzazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali” avvalendosi della tutela della CNU e dei Trattati internazionali, sia a livello locale, nazionale, regionale e internazionale. Riconoscono l’universalità dei diritti umani per tutti senza distinzione di alcun tipo e difendono i diritti umani con mezzi pacifici. Tutti gli Esseri Umani che vivono in varie regioni nel mondo, possono sostenere i processi di cooperazione della Confederazione, diventato difensori dei Diritti Umani, aiutando così la CNU ad ad essere presente e vigile sui vari territori mondiali per la salvaguardia e la tutela dei Diritti Umani.

Ogni HRD della Confederazione è munito di apposito documenti di riconoscimento, autentificato nella sezione Procura e gode di un’assistenza Legale Internazionale

Responsabilità degli attori non statali: gli Stati hanno il dovere di tutelare i difensori dei diritti umani dagli abusi da parte di attori non statali, tuttavia questi ultimi possono svolgere un ruolo importante a vantaggio della tutela dei diritti dei difensori dei diritti umani. Gli attori non statali dovrebbero rispettare e riconoscere i diritti dei difensori dei diritti umani, seguendo nello svolgimento delle loro attività

le specifiche norme internazionali. Laddove ciò non avvenisse, gli Stati partecipanti dovrebbero chiamarli a risponderne, in conformità con le procedure e gli standard legali nazionali.


Vanna Bonetti della CRI, Harry Tallarita Segretario Generale CNU, Luca Alessi Disaster Manager CNU

Cosa fa un difensore dei Diritti umani della Confederazione, denominato con l’acronimo CNUHRD?

Riconosce e promuove tutti i diritti umani per tutti, indiscriminatamente senza giudicare le ideologie, orientamenti politici o religiosi.

Il Difensore dei Diritti Umani della Confederazione, in linea con i Trattati Internazionali che sanciscono i Diritti inalienabili dell’Essere Umano ed il Diritto alla rivendicazione dell’autodeterminazione dei popoli:

  • Si attiva in modo coordinato nell’assistenza umanitaria in caso di disastri naturali, calamità o assistenza nelle zone di guerra
  • affronta problematiche relative ai diritti umani, che possono ad esempio riguardare:
    • esecuzioni sommarie, torture, arresti e detenzioni arbitrarie, mutilazioni genitali femminili, discriminazione, problemi occupazionali, sfratti forzati, accesso all’assistenza sanitaria, rifiuti tossici e il loro impatto sull’ambiente.
  • Il difensore sostiene attivamente tutti i diritti umani, come:
    • il diritto alla vita, al cibo e all’acqua, al più alto livello di salute raggiungibile, a un alloggio adeguato, a un nome e a una nazionalità, all’educazione, alla libertà di movimento e alla non-discriminazione.
  • Si occupa anche di categorie di persone, come ad esempio:
    • le donne, i bambini, le persone indigene, i rifugiati, gli sfollati, le minoranze nazionali, linguistiche o sessuali.
  • Opera in ogni parte del mondo: negli Stati divisi da conflitti armati interni e negli Stati stabili; negli Stati non democratici e in quelli con una forte pratica democratica; negli Stati in via di sviluppo e in quelli sviluppati.
  • Agisce a livello locale, nazionale, regionale e internazionale.
  • Raccoglie e diffonde informazioni sulle violazioni dei diritti umani.
  • Sostiene le vittime di violazione dei diritti umani.
  • Si adopera per garantire la responsabilità e porre fine all’impunità.
  • Sostiene una governance ed una politica governativa migliore istaurando rapporti di conciliazione tra le parti.
  • Contribuisce all’implementazione dei trattati sui diritti umani.
  • Conduce attività di educazione e formazione ai diritti umani.
  • Sostiene, aiuta ed orienta sul Diritto Internazionale aiutando e favorendo il Principio di autodeterminazione dei Popoli
Vai al sito dei volontari HRDCNU