COMUNICATO STAMPA del  19/08/2022
da parte del Segretario Generale della CNU Harry TsT Tallarita

I membri della CNU che ruolo possono avere sul territorio? Ogni confederato, accettando lo Statuto interno, ha il dovere di intraprendere tutte le azioni necessarie per far valere al Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel rispetto del Diritto Internazionale ed in coerenza con le Amministrazioni locali e le forze pubbliche le quali, ratificando la D.U.D.U. e la Risoluzione 53/144 dell’8 marzo 1999 sono obbligate ad avere un Diritto Interno coerente con la presente “Carta”. Ogni Confederato pertanto è chiamato, all’interno di questa cornice ad impegnarsi in attività di promozione e protezione dei Diritti Fondamentali, mentre le Istituzioni presenti sui Territori nulla possono fare per danneggiare tali fini ma cooperare in modo sinergico affinchè le “Carte” sia rispettate ed applicate. Compito della CNU e dei suoi appartenenti è sensibilizzare la popolazione presente sui vari territori al rispetto, alla collaborazione ed alla coesione degli Esseri Umani.

Cito: Articolo 9 1. Nell’esercizio dei diritti umani e le libertà fondamentali, inclusa la promozione e la protezione dei diritti umani di cui alla presente Dichiarazione, tutti hanno diritto, individualmente ed in associazione con altri, di beneficiare di effettivi rimedi e di essere protetti in caso di violazione di tali diritti. Articolo 19 Nulla nella presente Dichiarazione deve essere interpretato in modo tale da implicare il diritto di qualsiasi individuo, gruppo o organo della società o di qualsiasi Stato di intraprendere qualsivoglia attività o di compiere qualsiasi atto mirante alla distruzione dei diritti e delle libertà di cui alla presente Dichiarazione. Articolo 20 Nulla nella presente Dichiarazione deve essere interpretato in modo tale da permettere agli Stati di sostenere e promuovere attività di individui, gruppi di individui, istituzioni o organizzazioni non-governative contrarie alle norme della Carta delle Nazioni Unite. 

La Segreteria Generale pertanto si sta adoperando ad una programmazione di eventi ed interventi in campo internazionale che sarà messa al vaglio dell’Assemblea prossima dei Confederati in modo da incrementare la sua azione di salvaguardia, educazione e cooperazione della D.U.D.U.