A Firenze dal 30 giugno al 4 luglio, si svolge il festival dell’Italia gentile, manifestazione promossa dal comune di Firenze e dall’associazione My life design onlus, con lo scopo di approfondire il tema della gentilezza nei diversi ambiti, dalla comunicazione alla politica al rapporto con la natura e la salute, l’alimentazione e l’economia, la scienza e la cura, l’arte e la cultura, l’educazione e l’impresa, e la sua concretizzazione nella vita di ogni giorno, attraverso i sei pilastri del benessere: relazioni felici, alimentazione, meditazione, movimento fisico, musica e contatto con la natura.

Firenze si unisce ai comuni che hanno già aderito al movimento Italia gentile, con la prima edizione del festival dell’Italia gentile © Italia gentile

La kermesse prende il via mercoledì 30 giugno con un evento di anteprima al cinema La compagnia per poi proseguire dal 2 al 4 luglio con momenti culturali ed esperienziali, incontri e dibattiti tra le bellezze della città di Firenze come Palazzo Vecchio, Museo Novecento, il complesso di Santa Maria Novella e Parco dell’Anconella.

Il festival è tra le prime iniziative che sanciscono l’impegno dell’amministrazione comunale nell’attuazione di progetti ad alto impatto sociale a beneficio del territorio. Durante la manifestazione, infatti, il capoluogo toscano sottoscriverà il Manifesto delle città gentili, aggiungendosi al nutrito numero di città italiane (come Palermo, Bari, Chieti, Mazara del Vallo e molte altre, nonché San Marino, primo stato gentile) che hanno già aderito a Italia gentile.

Il movimento ha lo scopo di incentivare lo sviluppo dei comuni e delle realtà aderenti, in linea con l’agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell’Onu, ed è promosso dell’associazione My life design onlus e dal suo presidente onorario Daniel Lumera, che, a proposito della prima edizione del festival, ha detto: “L’impegno di Firenze è un atto significativo che non si limita all’inaugurazione del primo festival dell’Italia gentile, ma segna l’inizio di una progettualità che toccherà in primis università e ospedali, creando una vera e propria rete di sostegno per la popolazione”.

Festival dell’Italia gentile: gli ospiti

Tanti gli ospiti, provenienti dai più diversi ambiti di azione e che si avvicenderanno in un dibattito volto “ad alzare l’attenzione sulla gentilezza come valore, anche nel linguaggio, e sul suo impatto sociale, per promuovere un profondo cambiamento consapevole nel singolo e nella società”, come spiega in una nota la vice sindaca di Firenze, Alessia Bettini.

Obiettivo della prima edizione del festival dell’Italia gentile a Firenze: alzare l’attenzione sulla gentilezza come valore, anche nel linguaggio, e sul suo impatto sociale, per promuovere un profondo cambiamento consapevole nel singolo e nella società.

Alessia Bettini, vice sindaca di Firenze

Tra i nomi presenti: Daniel Lumera, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere e ideatore del metodo My life design® e della Giornata internazionale del perdono; Immaculata De Vivo, fra le massime esperte al mondo nel settore dell’epidemiologia molecolare, della genetica del cancro e nello studio dei telomeri; Franco Berrino, medico ed epidemiologo di fama nazionale, fondatore dell’associazione La grande via; il conduttore televisivo Massimiliano Ossini.

Ancora il neurobiologo vegetale e saggista Stefano Mancuso, consigliere del sindaco di Firenze per il progetto Firenze verde; Giovanna Melandri, presidente di fondazione MAXXI, human foundation e social impact agenda per l’Italia; Guido Stratta, direttore People and organization del gruppo Enel; la giornalista Rai Micaela Palmieri, ma anche artisti come la nota cantautrice Irene Grandi, il biologo cellulare e musicista a 432Hz Emiliano Toso, la violinista Francesca Bing e la ballerina Beatrice Carbone.

Festival dell’Italia gentile: il programma

L’evento di anteprima del festival si svolge mercoledì 30 giugno alle 21:00 al cinema La compagnia, sede del dialogo dal titolo La natura che cura tra Daniel Lumera, Stefano Mancuso, Guidalberto Bormolini, aperto dai saluti istituzionali di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale della Toscana e moderato da Alessia Bettini, vice sindaca di Firenze.

Venerdì 2 luglio alle 17:00, l’inaugurazione vera e propria del festival con la proclamazione di Firenze Città gentile dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Saranno presenti il sindaco Dario Nardella e Alessia Bettini, Daniel Lumera e Guidalberto Bormolini. A seguire, la tavola rotonda Comunicazione gentile e politica con il sindaco Nardella, Matteo Biffoni, sindaco del comune di Prato e presidente Anci Toscana, Giovanna Melandri, Gregorio Arena, presidente e fondatore di Labsus, e Rosy Russo, presidente e founder di Parole O Stili.

Lo stesso giorno, alle 18:30 presso il Museo Novecento, l’incontro interreligioso Gentilezza e spiritualità. Preghiera e meditazione come fonte di cura e gentilezza, introdotto da Alessandro Martini, assessore del comune di Firenze ai rapporti con le confessioni religiose, e con le riflessioni di rappresentanti ebraici, evangelici, ortodossi, cattolici, islamici, induisti e buddhisti. A seguire, il momento di Preghiera del cuore e meditazione, guidata da padre Bernardo Gianni e la Meditazione al tramonto sulla gentilezza, guidata da Daniel Lumera.

Tra gli appuntamenti di sabato 3 luglio, l’incontro delle 10:30 dal titolo La gentilezza nella scienza e nella cura con Immaculata De Vivo, Daniel Lumera, Alberto Zanobini, direttore generale ospedale pediatrico Meyer, Guidalberto Bormolini e la giornalista scientifica Paola Emilia Cicerone, moderatrice dell’incontro; l’appuntamento con Franco Berrino e Daniel Lumera su Alimentazione gentile e la tavola rotonda su La Leadership gentile, con Guido Stratta, Chiara Balducci, biologa PhD, scientific board Solgar Italia multinutrient spa, Alessia Bettini, Daniel Lumera e Ramona Frigoli, ceo & founder Moma Gioielli, con la moderazione di Micaela Palmieri.

Alle 21:00, al parco dell’Anconella, l’evento off del festival: la presentazione del libro La lezione della farfalla, con gli autori Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, moderata da Simone Tani dell’associazione TuttoèVita onlus.

Domenica 4 luglio, la giornata finale del festival è dedicata interamente al connubio tra musica e gentilezza. Alle 17:30, il dialogo musicale con la cantante Irene Grandi, dal titolo Musica e meditazione: Daniel Lumera incontra Irene Grandi; alle 18.30, l’approfondimento La Musica gentile con Lumera ed Emiliano Toso. Conclude il festival il suggestivo concerto meditativo, con la voce di Daniel Lumera, le musiche di Emiliano Toso e la partecipazione della violinista Francesca Bing e di Beatrice Carbone, ballerina solista del teatro alla Scala e ambasciatrice di gentilezza per Italia gentile.

Il movimento Italia gentile

Italia gentile è un movimento collettivo nazionale che ha lo scopo di divulgare, promuovere e diffondere i valori della gentilezza e della biologia dei valori, coinvolgendo persone, enti, imprese e istituzioni.

Copertina Biologia della gentilezza.
La copertina del libro Biologia della gentilezza di Daniel Lumiera e Immaculata De Vivo © italiagentile.com

Oltre che da concetti sociali ed esistenziali legati alla pratica della gentilezza, esplicati anche nel libro Biologia della gentilezza di Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, il movimento Italia gentile parte da solide basi scientifiche che hanno dimostrato come i valori di gentilezza, ottimismo, perdono, gratitudine e felicità generino un alto impatto biologico e incidano direttamente sul nostro Dna e sui telomeri, gli indicatori del benessere e della longevità.

Da qui, l’idea di una nuova interpretazione della teoria dell’evoluzione, che attesta come a sopravvivere non sia il più forte ma il più gentile, in quanto un cambiamento interiore si riflette sulla qualità delle relazioni e dei processi sociali.

Info

L’ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. È necessario mostrare la ricevuta Eventbrite di prenotazione all’ingresso. Gli eventi si svolgono nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Per info e prenotazioni visitare il sito www.italiagentile.com. Per l’occasione, sarà anche possibile visitare i luoghi che ospiteranno il festival, partecipando, previa prenotazione, alle visite guidate in programma.

Il festival dell’Italia gentile è promosso da comune di Firenze e associazione My life design onlus, organizzato da MUS.E, in collaborazione con regione Toscana, associazione TuttoèVita onlus, Apab, con il patrocinio della Camera di commercio di Firenze e con il contributo di fondazione CR Firenze. Sponsor Techniconsult group, Officina profumo – farmaceutica di Santa Maria Novella, Travel and joy icons production, AMI. L’organizzazione ringrazia Solgar Italia multinutrient spa, Terra nuova, Yoga journal, LifeGate, Lady radio.