Nulla più di un vulcano può rappresentare le forze della natura selvaggia. È questo mistero che fa da sfondo, dal 2013, alla Festa di teatro eco logico, organizzata sull’isola di Stromboli (Messina) e giunta quest’anno alla sua settima edizione. Una manifestazione che, dal 26 giugno al 5 luglio, riunirà artisti del teatro, della musica, della danza e studiosi ed esperti in vari ambiti culturali, sociali e scientifici per sperimentare un rapporto diverso tra l’uomo e l’ambiente.

Le performance e gli incontri, infatti, si svolgeranno tutti “a spina staccata”, ovvero senza elettricità per l’illuminazione o l’amplificazione – in modo ecologico, appunto – col solo ausilio della luce del sole, delle stelle, di fuochi e candele. Stromboli, insomma, si trasformerà in un’isola di disinquinamento acustico e luminoso, rimettendo gli esseri umani al centro della performance dal vivo.

Festa di Teatro eco logico
Locandina 2021 della Festa di Teatro eco logico. © Fluidonumero9

Il programma della Festa di Teatro eco logico

Tema degli eventi di quest’anno sono le metamorfosi, e in particolare le metamorfosi dell’amore. Il ricco programma di performance e incontri si dividerà, idealmente, in due parti. Dal 26 al 30 giugno gli spettatori potranno assistere non a un palinsesto ben definito, ma a una serie di eventi a sorpresa che attraverseranno vari punti dell’isola anche solo per brevi istanti. Dall’1 al 5 luglio è invece previsto un programma canonico con quattro appuntamenti.

1 luglio
Lettura drammatizzata di brani dal Conte di Montecristo di Dumas, a cura della regista Manuela Cherubini.

2 luglio
Presentazione del volume Le Ferite-14 grandi racconti per i cinquant’anni di Medici Senza Frontiere a cura di Alessandro Fabrizi con la partecipazione degli artisti in residenza sull’isola e la testimonianza di un operatore umanitario.

3 luglio
Luca Morari racconterà la collaborazione di Ricola con lo scrittore Stefano Mancuso, in occasione della presentazione del libro La pianta del mondo.

4 luglio
Variazioni di Piramo e Tisbe, una performance teatrale basata sul mito che fa da fil rouge a tutta l’edizione a cura di Alessandro Fabrizi, Manuela Cherubini e Patrizia Menichelli.

Festa di teatro eco logico
Festa di teatro eco logico 2017 © Fluidonumero9

La Festa di teatro eco logico online

Novità dell’edizione 2021 sarà la “Festa online”: per la prima volta, infatti, anche chi non potrà essere presente sull’isola, avrà però la possibilità di assistere al processo creativo e al lavoro degli artisti, grazie a internet. Saranno aperte infatti delle “finestre” sull’isola, brevi video, racconti audiovisivi sottotitolati in inglese a cura di Cristiano Demurtas ed Enrico Parenti che popoleranno quotidianamente i canali social della manifestazione (Facebook, Instagram, Twitter e You Tube) e i canali di LifeGate, media partner dell’evento.

E a proposito di audiovisivi, grazie al progetto Amarsi a Stromboli a cura di Cristiano Demurtas e Francesca Forlini, prodotto da Enrico Parenti per Eliot Film, sarà proposta la lettura del romanzo di Fabio Famularo sulle straordinarie giornate vissute dagli isolani nel 1948 in occasione delle riprese del film Stromboli – Terra di Dio di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman.

“Il grande desiderio di essere presenti sull’isola, di tornare fisicamente a operare a Stromboli, a contatto con il vulcano e con la comunità che ci vive, e di proseguire la ricerca nell’ambito di una relazione tra uomo e ambiente, arte e natura, performance e risparmio energetico” racconta Alessandro Fabrizi, Direttore artistico della Festa di teatro eco logico, “ci ha portati a immaginare (dopo il ‘salto’ obbligatorio dell’edizione 2020) una proposta sui generis, molto diversa dalle edizioni precedenti.”

Nei giorni della Festa, inoltre, SkyArte offrirà lo streaming gratuito dei quattro documentari realizzati in quattro edizioni precedenti della Festa (2016, 2017, 2018, 2019).

La biodiversità e il progetto ailanto

La Festa sarà anche l’occasione per riflettere sulle specie vegetali aliene e sui rischi per la biodiversità locale. Emanuele Von Normann, Presidente Aiap, ovvero l’Associazione italiana di architettura del paesaggio di Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna, presenzierà infatti un incontro dedicato all’ailanto, detto anche pianta del Paradiso, specie esotica invasiva che sta minacciando l’habitat delle specie autoctone.

Info

Tutte le iniziative verranno realizzate nel rispetto del protocollo sanitario anti covid. Gli eventi aperti al pubblico sono ad ingresso libero.

La Festa di teatro eco logico è organizzata da Fluidonumero9 in collaborazione con 369 gradi, con il patrocinio del Comune di Lipari, Associazione italiana di vulcanologia, Pro loco Stromboli. Main Partner dell’intera manifestazione è Ricola, marchio da sempre impegnato nella salvaguardia della biodiversità. Partner tecnici dell’iniziativa: Siremar e varie strutture locali. LifeGate è media partner dell’evento.