“Nulla avviene per caso, ma tutto secondo ragione e necessità”, disse un tempo Leucippo, un filosofo dell’Antica Grecia. Così, forse, è andata anche per la scoperta dello yogurt. Si dice, infatti, che un pastore, per necessità, lasciò del latte al sole per un po’ di tempo, scoprendo così che questo, fermentando, si conservava più a lungo. Trasformandosi in un “nuovo” alimento gustosissimo e ottimo per l’uomo, in tutte le sue declinazioni: lo yogurt.

Yogurt greco, cosa lo differenzia

Ancora oggi lo yogurt greco si produce nello stesso modo di un tempo, con un filtraggio del siero in più rispetto al comune yogurt, una tecnica che lo rende un prodotto gustoso, cremoso e altamente nutriente. Mentre lo yogurt “classico” si ottiene con solo due filtraggi, quello “colato”, lo strained yogurt, necessita di un terzo e ultimo passaggio estremamente lento che lo rende particolarmente corposo e denso. La stessa cosa succede per lo yogurt greco vegetale, un’alternativa a base di soia che conserva le medesime caratteristiche di cremosità e gusto.

yogurt greco vegetale
Lo yogurt greco vegetale di soia è un ottimo snack per gli sportivi, ricco di proteine e con pochi grassi © Ingimage

La ricetta vegetale alla greca: biologica, sana e vellutata. Da scoprire

Lo yogurt greco è dunque un alimento tradizionale, citato persino nella Bibbia e da Aristotele, che oggi si è evoluto per andare incontro alle esigenze dei consumatori. Ora, infatti, viene prodotto anche nella versione vegetale, altrettanto gustosa e versatile in cucina. Lo yogurt greco vegetale è, infatti, un prodotto genuino, saporito e dalla consistenza vellutata. Si tratta di una nuova specialità biologica alla soia, ricca di proteine e povera di grassi che viene fermentata secondo il metodo “alla greca”, ovvero con i fermenti Bifidus e attraverso un filtraggio che trattiene i nutrienti come le proteine vegetali, valorizzando la cremosità e la bontà del prodotto.

yogurt greco vegetale
Lo yogurt greco vegetale Sojasun © Sojasun

Tutti i benefici dello yogurt greco vegetale

Lo yogurt vegetale è ricco di microrganismi che svolgono un’azione probiotica molto importante per la salute perché aiuta a prevenire le infezioni e produce alcune vitamine fondamentali, come quelle del gruppo B e la K. E non è tutto: lo yogurt greco vegetale contiene il 20 per cento in più di proteine vegetali rispetto a un yogurt di soia classico ed è perfetto come snack.

Dal notevole potere saziante, lo yogurt greco vegetale è un ottimo spuntino in particolare per gli sportivi e per chi ama l’attività fisica: ha poche calorie, dà energia grazie al giusto apporto di proteine e carboidrati, ed è altamente digeribile, ricco di probiotici, batteri vivi e lieviti che stimolano il sistema immunitario e rinnovano la flora batterica. Ottimo per la colazione con miele, cereali e frutta, lo yogurt greco vegetale è perfetto anche come dressing per le insalate oppure come accompagnamento a un secondo piatto. Si trasforma, ad esempio, in uno sfizioso tzaziki, la tipica salsa greca a base di yogurt, cetrioli, olio, aneto, sale e aglio.

Salsa tzatziki, perfetta da fare con lo yogurt greco vegetale © Ingimage

Greek Style di Sojasun, perfetto da mattina a sera

Sojasun è un marchio che garantisce da 30 anni prodotti di alta qualità, naturali e ad alta innovazione, ideali per chi ama uno stile di vita sano, variegato a tavola e in armonia con la natura. Vanta una filiera controllata e orientata al plastic free (per esempio il nuovo yogurt Greek Style è privo del coperchio in plastica). L’azienda propone una linea di alimenti concepiti secondo i criteri della “Carta nutrizionale Sojasun”, un programma chiamato Alimentazione sana che monitora l’equilibrio dei nutrienti di tutta la gamma.

yogurt vegetale
L’interpretazione deliziosa di Marica Esposito, food influencer, su Instagram @laricettafit, dello yogurt greco vegetale.

Il Greek Style di Sojasun è uno di questi, ed è disponibile in tre varianti in confezioni da 170 grammi: al naturale (senza zucchero) perfetto con la frutta fresca; alla vaniglia perfetto come farcitura di torte/dolci; infine, alla nocciola ottimo come dessert.