A partire dal 23 giugno e fino al 28 luglio, ogni mercoledì dalle 18:30 alle 20:00, il giardino della Casa degli artisti di Milano ospita gli appuntamenti della rassegna musicale C-side, che propone concerti di musica contemporanea con alcune delle proposte più interessanti del panorama musicale italiano.

Dal 23 giugno al 28 luglio, il giardino della Casa degli artisti ospita C-side, rassegna di musica contemporanea © Casa degli artisti

Un’esperienza live che per il suo nome prende spunto dal concetto di b-side, il lato dei dischi che di solito contiene brani normalmente ritenuti più ricercati, ma che gli artisti hanno comunque voluto inserire. Al posto della b, la c di contemporanea e Casa degli artisti, organizzatrice della rassegna.

Fra gli artisti ospiti della rassegna: Cesare Picco, Angelo Trabace, Vincenzo Parisi, La cucina sonora, La scapigliatura, Riccardo Frediani e Rita Ciancio. L’ingresso è gratuito con prenotazione sul sito della Casa degli artisti.

L’obiettivo è quello di trasmettere al pubblico la missione della Casa degli artisti che, grazie alle sue residenze artistiche, crea legami, contaminazioni, opportunità, sia per gli artisti affermati che emergenti, mostrando il valore artistico delle loro opere e del loro lavoro.

Il programma della rassegna C-side

Il 23 giugno apre la rassegna La scapigliatura, progetto di musica elettronica strumentale dei fratelli Jacopo e Niccolò Bodini, anche vincitori della targa Tenco nel 2015. Abituati a stare sul palco — dal 2015 ad oggi, hanno realizzato più di cento concerti, sui palchi di tutta Italia, in Francia e in Svizzera —, in occasione di C-side, per la prima volta il duo esegue live il brano Gli indifferenti, singolo tratto dal prossimo album. Al termine della performance, la proiezione in anteprima del video del nuovo brano.

La scapigliatura ospiti di C-side.
Il duo La scapigliatura presenta in anteprima a C-side il nuovo brano Gli indifferenti, singolo tratto dal loro prossimo album © Casa deli artisti

Il 30 giugno è la volta di Vincenzo Parisi, compositore e pianista, fondatore della rockband Kafka on the shore. Artista eclettico, il suo linguaggio musicale è un mix perfetto fra tradizione e sonorità più contemporanee. Durante la sua carriera, ha collaborato con artisti della scena musicale pop italiana, fra i quali Nicolò Carnesi, Gianluca De Rubertis (Il genio), Lodo Guenzi (Lo stato sociale), Francesco De Leo, Chiara Castello. A C-side, esegue brani tratti dal suo album d’esordio Zolfo, uscito lo scorso anno, e presenta un’anticipazione sul suo nuovo progetto discografico, attualmente in lavorazione.

Il 7 Luglio, grazie alla collaborazione con l’etichetta discografica Inri classic, la nuova avventura di Inri records dedicata alla musica classica contemporanea, a pervadere il giardino della Casa degli artisti è il suono del pianoforte di due pianisti emergenti: Riccardo Frediani e Rita Ciancio. Temi minimalisti e groove decisamente contemporanei, in uno stile molto personale, per Rita Ciancio, sonorità che collegano sogno e realtà per Riccardo Frediani.

Angelo Trabace a C-side.
Angelo Trabace a C-side presenta dal vivo alcuni brani estratti da Sbarco, il suo primo disco solista © La casa degli artisti

La settimana successiva, il 14 Luglio, sempre in collaborazione con Inri classic, si esibisce il duo de La cucina sonora, progetto nato da un’idea di Pietro Spinelli insieme a Francesco Scatizzi (Toys for kids records). Cucina sonora ha uno storico di sessanta date in tutta Italia e all’estero, in alcune delle quali ha condiviso il palco con artisti come Godblesscomputers, Fricat, Stèv, Machweo, Aucan e Go Dugong.

Il 21 Luglio è la volta di Cesare Picco con Roberto Cotroneo. Il primo, pianista riconosciuto a livello internazionale, proprio nella residenza Casa degli artisti ha composto il suo ultimo album insieme a Taketo Gohara. Insieme allo scrittore e fotografo Roberto Cotroneo, Picco ha preparato un nuovo format di concerto con parole che viene presentato per la prima volta specificamente per il pubblico della rassegna C-side.

Infine, il 28 Luglio, la Casa degli artisti ospita il pianista e compositore Angelo Trabace che si esibisce in un concerto per piano solo, presentando dal vivo alcuni brani estratti da Sbarco, il suo primo disco solista, omaggio personale ai grandi compositori del passato.

L’ingresso a C-side è gratuito, ma è necessario prenotarsi sul sito ufficiale della Casa degli artisti.