Il documentario Now – A film for climate justice di Jim Rakete arriva finalmente anche in sala, dopo la distribuzione in streaming dei mesi scorsi. Dal 5 giugno (in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente), il film che dà voce ad alcuni dei più popolari e impegnati fra i giovani attivisti ambientali della cosiddetta “generazione Greta”, arriverà in contemporanea sia al cinema che sulla piattaforma digitale a noleggio WantedZone (il biglietto può già essere prenotato su MyMovies).

Al cinema Anteo di Milano una serata evento con LifeGate media partner

Per il lancio di Now, la casa di distribuzione italiana Wanted cinema ha organizzato delle serate evento, come quella che il 7 giugno porterà il film all’Anteo palazzo del cinema di Milano con una proiezione alle 21:30 introdotta dalla portavoce di Fridays for future Italia Martina Comparelli e in collaborazione con LifeGate, media partner dell’evento.

film Now evento Anteo Milano
Il cinema Anteo di Milano ospiterà una serata evento con la proiezione di Now il 7 giugno © Wanted cinema

Now, la trama del documentario

Scelto per inaugurare anche #Giffoni50 – Winter edition lo scorso 12 dicembre, il documentario racconta il fenomeno dei grandi movimenti per il clima nati negli ultimi anni, stringendo l’obiettivo sulle storie personali di sei giovani attivisti. Ragazzi che, mossi da ideali comuni, hanno deciso di dedicare ogni sforzo per chiedere a una sola voce una sola cosa: la giustizia climatica. Una lotta inarrestabile e urgente, come il titolo Now (adesso) mette a fuoco. Jim Rakete, affermato fotografo e fotoreporter tedesco, qui al suo debutto come regista di un lungometraggio, chiede ai protagonisti della ribellione climatica di ripercorrere le motivazioni che li hanno condotti a dedicare i giorni preziosi della loro giovinezza a inseguire senza esitazioni questo scopo. Un modo per lasciare sullo sfondo la massa indistinta che ci siamo abituati a vedere nei cortei ed entrare in empatia con questi ragazzi e con le loro storie, piene di coraggio e di valori.

Chi sono i giovani attivisti protagonisti del film

I sei protagonisti di Now sono la tedesca Luisa Neubauer, fondatrice di Fridays for future Germania; l’ex “bambino prodigio” Felix Finkbeiner (che a soli 10 anni fondò l’organizzazione Plant for Planet); il newyorkese Vic Barrett, che nel 2015 ha sporto denuncia (insieme ad altri giovani) contro il governo americano accusandolo di aver causato la crisi climatica; la tedesca Nike Malhaus, che dal 2015 si batte contro l’estrazione dei combustibili fossili col movimento Ende gelände; l’architetto Marcella Hansch, impegnata nella divulgazione ambientale e fondatrice della piattaforma per la salvaguardia degli oceani Everwave; e l’inglese Zion Lights, portavoce del movimento pacifico Extinction Rebellion (XR). Accanto a questi giovani attivisti il regista intervista anche alcuni celebri paladini dell’ambiente, come il premio Nobel Muhammad Yunus, la leggenda del punk rock Patti Smith e il regista Wim Wenders.