Proseguono gli appuntamenti promossi da Timberland per condividere i propri valori e la propria mission orientata a un’economia sempre più circolare e sostenibile. Dopo il talk inaugurale, dedicato all’eco-innovazione, il brand, che da anni è impegnato nello sviluppo di calzature e abbigliamento eco-consapevole, volto sia a proteggere la natura che a rafforzare le comunità di tutto il mondo, ha scelto di dedicare il suo prossimo evento digitale proprio al tema delle comunità e al prezioso ruolo che esse giocano nella grande sfida di cambiare il mondo.

Per l’evento, dal titolo Moving the world forward (proiettare il mondo avanti), Timberland ha scelto una data simbolica: quella di giovedì 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, quando, alle ore 10:00, il talk sarà trasmesso online su www.orefici11.com (e il giorno seguente in podcast su Spotify).

Location fisica del talk sarà, anche stavolta, lo store multibrand OREFICI11 di Milano, dove gli ospiti condivideranno esperienze e progetti concreti, che metteranno in luce come l’impegno per la sostenibilità non possa essere frutto di uno sforzo individuale, ma necessiti di un impegno collettivo e di un dialogo efficace tra imprese e comunità per poter avere effetti rilevanti.

Partner dell’evento Moving the world forward sono Legambiente, Lombardia onlus, Too Good To Go e LifeGate.

Community e agricoltura rigenerativa, i temi del talk Timberland

A testimonianza del suo ruolo di leader nell’innovazione responsabile e del suo concreto impegno nello “sviluppo di prodotti più sostenibili, comunità più forti e un mondo più verde”, Timberland presenterà un’importante eco-innovazione: i prodotti Regenerative Leather, realizzati con pelle proveniente da agricoltura rigenerativa. Il racconto mostrerà come proteggere la natura e rafforzare le comunità di tutto il mondo siano i punti cardine della strategia di Timberland, basata sulla convinzione che “un futuro più verde sia un futuro migliore”. Un obiettivo da ottenere attraverso gesti concreti, come quello di piantare 50 milioni di alberi in tutto il mondo entro il 2025 e raggiungere un impatto “netto positivo” sulla natura entro il 2030 “per restituire più di quanto venga sottratto”.

Il talk del 22 aprile sarà anche l’occasione per la presentazione di due nuovi workshop di urban greening, organizzati questa volta presso Cascina Nascosta, all’interno di parco Sempione a Milano.

Federico Rossetti too good to go
Tra gli ospiti del talk anche Federico Rossetti, city manager Milano di Too Good To Go, applicazione che combatte lo spreco alimentare © Too Good To Go

Gli ospiti del talk Timberland del 22 aprile

Per offrire un orizzonte concreto ai temi scelti  per il suo talk Timberland ha chiesto ai relatori dell’evento di portare la propria esperienza “quali player di attivazione di comunità di diversa natura in ambito di sostenibilità”. A moderare l’incontro sarà LifeGate, con il suo direttore responsabile Tommaso Perrone.

Elisabetta Baronio, Sustainability & responsibility manager Emea di Timberland, parlerà del ruolo della moda e del design nella creazione di un futuro più sostenibile e dell’impatto del brand e dei prodotti sostenibili sulle community. A testimonianza di questo citerà l’esempio degli innovativi prodotti Eaerthkeepers, realizzati in pelle Regenerative Leather, frutto della scelta di Timberland di puntare su un’agricoltura più vicina ai processi della natura, senza l’utilizzo di prodotti chimici e senza allevamenti intensivi. Elisabetta Baronio parlerà anche dei progetti di urban greening e della collaborazione con Legambiente per i workshop organizzati presso Cascina Nascosta.

Chiara Bisconti, consulente per le risorse umane e presidente di Milano sport spa (azienda partecipata del Comune di Milano che eroga servizi sportivi), parlerà dell’importanza di valorizzare la cosa pubblica per la comunità, portando il caso di Cascina Nascosta, trasformata da ufficio comunale a spazio verde aperto al pubblico, quando era assessora alla cultura di Milano. Al centro del suo racconto anche il bando vinto da Legambiente, la collaborazione con Timberland, il ruolo degli spazi aperti al pubblico post pandemia e il grande valore del lavoro agile.

Federico Rossetti, city manager Milano di Too Good To Go (applicazione da 30 milioni di utenti che permette a bar, ristoranti, negozi e hotel di vendere online, a prezzi ribassati, il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato”), interverrà sui temi della sensibilizzazione della società sul problema dello spreco alimentare, focalizzandosi sull’esperienza milanese del progetto. Cuore del suo discorso sarà il potenziale del digitale nel saper creare in modo rapido una community online capace di ripensare il concetto di waste food. Senza tralasciare l’importanza di non perdere la fisicità dei luoghi e le relazioni coi negozi di prossimità.

Cascina Nascosta, Milano
I workshop organizzati da Timberland e Legambiente Lombardia avranno luogo negli spazi di Cascina Nascosta, situata nel parco Sempione a Milano © Cascina Nascosta

Natural cooking e urban greening, i primi workshop di Cascina Nascosta

Il talk sarà anche l’occasione per scoprire di più sul progetto di urban greening, con cui il brand è impegnato già da qualche anno a rendere più verdi le città con opere di rigenerazione urbana che coinvolgono attivamente i consumatori, nel ruolo di “eroi della natura”. I nuovi appuntamenti di questo progetto avranno luogo presso Cascina Nascosta, a Milano, una location immersa nella natura e recentemente destinata al pubblico dal Comune. Luogo d’incontro ed educazione ai temi della sostenibilità, a cura di  Legambiente Lombardia, la Cascina, grazie anche al sostegno di Timberland, metterà i suoi spazi verdi a disposizione delle comunità urbane, con l’obiettivo di migliorare il benessere collettivo e promuovere occasioni d’incontro e di scambio.

Il calendario dei nuovi workshop organizzati da Legambiente Lombardia e Timberland a Cascina Nascosta partirà con i primi due appuntamenti fissati per il mese di maggio e si protrarrà fino in autunno.

cascina nascosta
Uno dei workshop organizzati presso Cascina Nascosta sarà dedicato all’alimentazione naturale © Cascina Nascosta

Il primo workshop sarà dedicato al natural cooking, quindi al tema dell’alimentazione naturale, e avrà luogo il 15 e il 22 maggio, dalle 10 alle 11:30. Sarà un’occasione per tutti i partecipanti per imparare e approfondire il valore del cibo naturale e biologico, conoscere le proprietà di frutta, verdura e legumi e il loro impiego in cucina. A condividere preziosi consigli sarà anche un produttore che partecipa al mercatino biologico di Cascina Nascosta. Durante il laboratorio si imparerà a utilizzare gli scarti alimentari, a riconoscere le erbe degli ambienti naturali usandole come ingredienti e a combinare condimenti e piante aromatiche. Ci sarà anche modo di mettersi alla prova preparando alcune ricette in busta da portate a casa e assaporando insieme una fresca insalata primaverile.

Il secondo workshop, in programma il 16 e il 23 maggio, dalle 10 alle 11:30, sarà dedicato all’urban gardening e permetterà a tutti i partecipanti di realizzare il proprio eco-orto-garden. Grazie ai preziosi consigli di alcuni esperti si imparerà come coltivare cibo in città, creando piccoli orti urbani su balconi e davanzali, in modo ecologico e senza prodotti chimici. Oltre ai segreti sulla preparazione del suolo e la scelta degli ortaggi e delle piante aromatiche, si parlerà anche degli insetti utili alla vegetazione e della possibilità di avere una piccola arnia.

Cascina Nascosta, Milano
Cascina Nascosta è una location immersa nella natura e recentemente destinata al pubblico dal Comune di Milano, come luogo di scambio e incontro, in particolare sui temi della sostenibilità © Cascina Nascosta

L’iscrizione ai workshop (che si svolgeranno nel rispetto delle delle norme anti-Covid) può essere effettuata presso lo store OREFICI11 o tramite email all’indirizzo info@orefici11.com. Il calendario completo dei workshop è disponibile su orefici11.com.

Tutti coloro che prenderanno parte ai workshop presso Cascina Nascosta, oltre a ottenere uno speciale omaggio gastronomico a Km 0, avranno la possibilità di attivare la propria Hero membership card presso lo store OREFICI11, che garantisce uno sconto del 20 per cento sui prodotti Timberland, sia presso il multibrand che nel negozio di corso Buenos Aires a Milano

Per saperne di più sui workshop e sui progetti di Timberland l’appuntamento è con il talk in programma giovedì 22 aprile alle 10 a Milano, visibile online su www.orefici11.com e, dal giorno seguente, in podcast su Spotify.