È uscito Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo: il podcast sulla partecipazione al festival di Sanremo del duo rivelazione della 71esima edizione. Un diario sonoro in cinque episodi che racconta la settimana più frenetica della musica italiana, vissuta da chi per la prima volta si approccia alle dinamiche del circo mediatico sanremese. L’audio-documentario, prodotto da LifeGate Radio con il supporto di Opel, è disponibile su SpotifyApple Podcasts e Spreaker.  

Ascolta il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo su Spreaker

Ascolta “Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo – Storia leggerissima di qualcosa che non rifaremo” su Spreaker.

Ascolta il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo su Spotify

Ascolta il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo su Apple Podcasts

Big! Dall’idea alla realizzazione del podcast di Colapesce e Dimartino a Sanremo

Il podcast Big! nasce dall’idea di Giacomo De Poli, direttore artistico di LifeGate Radio, di raccontare tramite contributi sonori la prima volta al festival di Sanremo di artisti provenienti da un mondo musicale lontano dalle dinamiche sanremesi.

Durante la settimana dal 2 al 6 marzo 2021, Giacomo De Poli e Marco “Rip” Turconi, sound producer, field recordist e documentarista audio, hanno pedinato il duo Colapesce e Dimartino al loro debutto tra i big del festival di Sanremo.

Non potendoli mai incontrare fisicamente a causa dei protocolli anti covid, hanno ascoltato e registrato gli artisti a distanza tutto il giorno, tutti i giorni (rievocando un po’ il film del 2006 Le vite degli altri), per costruire un archivio da più di quindici giga di materiale, dal quale poi Giacomo e Marco hanno estrapolato i contributi più interessanti.

Abbiamo avuto il fiuto, come solitamente LifeGate ha, sulla bontà dell’artista da coinvolgere, ma siamo stati anche un po’ fortunati per l’esplosione che ha avuto il pezzo, che hanno avuto Colapesce e Dimartino che sono due artisti strepitosi oltreché due persone meravigliose, interessanti e di grandissimo talento.

Giacomo De Poli

Giacomo De Poli e Marco "Rip" Turconi a Sanremo con Colapesce e Dimartino.
Giacomo De Poli e Marco “Rip” a Sanremo insieme a Dimartino e Colapesce © LifeGate

Big! è una produzione unica nel suo genere, un documentario dalla trama sonora molto ricca e che l’atipica edizione del festival di quest’anno ha probabilmente reso ancora più variegata.

La scelta di coinvolgere proprio Colapesce e Dimartino, duo rivelazione di questa edizione, è stata quanto mai vincente: artisti strepitosi e di grandissimo talento, oltreché persone meravigliose, con la loro voce, musica e autoironia, hanno contribuito alla perfetta riuscita del progetto.

Ascolta il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo su Spreaker

Ascolta il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo su Spotify

Ascolta il podcast Big! Colapesce e Dimartino a Sanremo su Apple podcast